Su di noi

nemmeno una nuvola.

 

La nostra storia

Così è nato Meteo Pinerolo

Meteo Pinerolo nasce nel maggio del 2010 da un’idea di Flavio Cappellano, pinerolese doc ed appassionato di meteorologia.

In risposta ad un conoscente delle Marche, anch’egli meteo appassionato che aveva creato un profilo facebook per la propria città, decide di unire a sua volta la propria passione al desiderio di fornire un servizio utile alla comunità Pinerolese.

Nasce dunque quasi per gioco il profilo facebook di Meteo Pinerolo, con previsioni personali integrate con quelle ufficiali dell’Arpa o di Nimbus e fotografie scattate dall’ideatore stesso.

Nel giro di pochissimi mesi il progetto subisce una vera e propria esplosione, il numero di amicizie cresce a dismisura e la voce si sparge in fretta. Il profilo diventa un punto di riferimento per il meteo del Pinerolese e delle sue vallate, fioccano le richieste di previsioni dedicate e le condivisioni.

Attirato dal nuovo fenomeno del “meteo su facebook” si unisce al progetto anche Giulio Beltramino, amico del fondatore e compagno presso l’Università di Fisica. Mentre Flavio cambia gli studi personali, Giulio prosegue e termina il percorso con la Laurea Magistrale in Fisica dell’Ambiente.

I due amici continuano a portare avanti il progetto, che in poco più di un anno e mezzo, a Dicembre del 2011, raggiunge il limite massimo di ben 5.000 amicizie e subisce quindi l’obbligatoria trasformazione in pagina facebook.

Si vengono a creare collaborazioni importanti con enti del Pinerolese ma il primo vero traguardo è la creazione di un sito tutto nuovo, esterno a facebook, dedicato esclusivamente alle condizioni meteorologiche di Pinerolo, del Pinerolese e delle Valli Chisone e Pellice.

Il 23 Dicembre 2013 nasce dunque il sito di Meteo Pinerolo, ulteriore progetto ambizioso che raccoglie nuovamente un grande successo su tutto il territorio, con numeri veramente inaspettati in neanche un anno di vita.

Lo spirito di base però resta immutato, continuare a fornire un servizio utile, appassionato ed effettuato da persone competenti, cercando di tenere la meteorologia a portata di tutti ma soprattutto trattando sempre l’argomento come una scienza utile e non come uno strumento di marketing, situazione ormai alla deriva in buona parte del paese italiano.

Tra le varie importanti attività svolte sul territorio in questi 9 anni c’è sicuramente da sottolineare la gestione delle previsioni meteorologiche per la Coppa del Mondo di Sci Femminile di Sestriere, nel Dicembredel 2016.

Risultati raggiunti

Anni di passione e dedizione hanno portato Meteo Pinerolo ad esser e il punto di riferimento meteorologico sul territorio.

Fan su Facebook

Media dei voti delle recensioni (su 5)

Aggiornamenti Meteo giornalieri

anni di esperienza

Flavio Cappellano

E’ l’ideatore del progetto di Meteo Pinerolo. Laureato in Economia e Politiche dell’Ambiente, ha approfondito ulteriormente la propria passione personale unendola a studi universitari magistrali. L’obiettivo, raggiunto, è stato quello di creare un profilo di Weather Risk Manager. Da piccolo amante della neve ma terrorizzato dai temporali lascia crescere liberamente la sua passione che si estende a tutto il campo meteorologico, trasformando la paura in amore anche per i fulmini.

Giulio Beltramino

Laureato in Fisica Ambientale nel 2010 col massimo dei voti. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e tutto ciò che ha a che fare con temperatura e umidità. Attualmente lavora come ricercatore all’INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) nella divisione Termodinamica. Si occupa in particolare della realizzazione di un generatore di umidità portatile, inoltre partecipa a progetti di ricerca europei, tra cui uno che mette a stretto legame la metrologia con la meteorologia e la climatologia.

Contattaci per informazioni, collaborazioni o per pubblicizzare la tua attività!

Privacy Policy