Che l’estate ormai se ne stia andando dolcemente lo abbiamo già notato tutti, con l’assenza di una “rottura” stagionale che spesso in passato ha caratterizzato le ultime due settimane del mese di Agosto.

La settimana appena iniziata, con le miracolose condizioni soleggiate nonostante la Fiera Patronale, da un lato confermerà questa tendenza con alcuni temporali sparsi ma allo stesso tempo vedrà un nuovo effimero aumento delle temperature nella sua seconda metà con un possibile temporaneo sconfinamento oltre i 30 °C!

Andando però con ordine, dal pomeriggio di Martedì saremo nuovamente alle prese con un po’ di instabilità a causa di un fronte pertubato atlantico che dalla Francia sfilerà sul Mediterraneo.

Le conseguenze saranno ovviamente rovesci e temporali sparsi sulla regione, concentrati tra il pomeriggio di domani e la mattinata di Mercoledì. I fenomeni temporaleschi nasceranno sui rilievi per poi estendersi sulle pianure, guadagnando anche intensità. Non si possono escludere locali nubifragi e colpdi di vento. Il successivo allontanamento del minimo depressionario verso il sud Italia garantirà un rapido miglioramento entro la serata e per tutta la giornata di Giovedì.

Le temperature subiranno un leggero aumento nei valori minimi, comunque non superiori ai 20 °C, a causa della nuvolosità notturna per poi calare nuovamente da Giovedì. Le massime, stabili domani, saliranno nuovamente sempre da Giovedì dopo una leggera flessione dovuta ai temporali. Il calo potrebbe essere più sensibile in concomitanza dei rovesci più intensi.

Buona settimana a tutti!