“Era una notte buia e tempestosa…”

Mai citazione letteraria è stata più adatta di questa per iniziare il nostro articolo di previsioni per il weekend, accompagnati da tuoni e fulmini ormai da alcune ore. La colpa, o il merito, è di una area depressionaria di origine nord atlantica che sta transitando in questo momento sul nord Italia.

La prima fase di questo peggioramento è stata, e lo è tuttora, caratterizzata da precipitazioni a carattere temporalesco anche localmente di forte intensità (basti vedere i danni ad Alba). In nottata però lo spostamento verso est della struttura depressionaria cambierà la tipologia di fenomeni, passando ad una pioggia moderata più in stile autunnale. Allo stesso modo anche le temperature si adegueranno al cambio di stagione, scendendo ben al di sotto dei 20 °C nei valori massimi.

Le piogge proseguiranno fino a metà giornata, perdendo però intensità ed estensione con il passare delle ore. Entro il tardo pomeriggio, o al massimo in serata, le precipitazioni dovrebbero cessare completamente. Le condizioni meteorologiche non miglioreranno però immediatamente, anche se ci sono concrete possibilità che buona parte della giornata di Sabato sia già soleggiata, così come lo sarà invece Domenica nella sua totalità.

Attenzione a questo punto alle temperature, che complice anche la rotazione delle correnti da nord ovest con l’annesso afflusso di aria più fredda e possibili raffiche di Foehn nelle vallate, scenderanno notevolmente soprattutto nei valori minimi. Già dalla serata di Sabato ma soprattutto le minime di Domenica mattina saranno decisamente freschine, con valori che facilmente sfioreranno i 10 °C e potrebbero scendere anche al di sotto in aperta campagna!! Le temperature massime invece supereranno di pochi gradi i 20, con punte di 23/24 °C.

Quindi, tornando al titolo, cosa deve aspettarsi la rassegna dell’Artigianato 2019?? L’unica fase veramente a rischio precipitazioni sarà la fase inaugurale, che potrebbe rientrare nell’ultimo periodo di piogge del peggioramento. Successivamente tutto dovrebbe filare liscio, salvo qualche possibile disagio in caso le raffiche di Foehn dovessero sfondare fino in pianura!

Buon weekend a tutti!