Dopo l’inizio autunnale di questa settimana, il weekend ci riporterà il gusto dell’estate! Ormai negli ultimi anni il mese di Settembre si è quasi sempre rivelato un mese pressochè estivo ed anche questa volta, salvo l’episodio freddo di Lunedì scorso ed un possibile nuovo blitz atlantico la prossima settimana, non mancheranno giorni di caldo (senza eccessi).
Il merito è di una vasta rimonta anticiclonica che sta interessando buona parte dell’Europa centro occidentale, che però presenta una piccola falla al suo interno dovuta ad un’area di bassa pressione nei pressi della Spagna. Proprio questo vortice è stato tra l’altro il responsabile dei temporali devastanti che ieri pomeriggio hanno colpito la zona di Valencia.

Per quanto riguarda la nostra penisola, il weekend sarà soleggiato nella sua interezza, con temperature in aumento a sfiorare i 30 °C in pianura nei valori massimi. Le ore di sole in diminuzione favoriranno però una rapida discesa delle temperature nei valori notturni che dovrebbero riuscire a scendere sempre facilmente sotto i 20 °C.
Da segnalare solamente la possibilità di una leggera instabilità domeridiana sui rilievi nella giornata di Domenica, dovuta ad una lieve flessione dei valori di pressione. Un po’ di nuvolosità cumuliforme potrebbe lasciarsi scappare qualche rovescio, quasi sicuramente limitato alla fascia montana.
Buon weekend!