Come vi avevamo già anticipato nel bollettino settimanale stiamo assistendo ad un periodo decisamente variabile, con rapidi peggioramenti intervallati da altrettanto veloci tregue soleggiate. Il tutto in un contesto termico decisamente consono alla stagione in corso, addirittura forse con qualche grado sotto la media.

In queste ore è in corso l’ennesimo passaggio perturbato, che porterà piogge e nevicate fino alla tarda mattinata di domani. Il successivo allontanamento del fronte atlantico lascerà spazio a correnti più secche occidentali, con un totale miglioramento che ci regalerà un sabato soleggiato e con qualche grado in più per quanto riguarda le temperature massime.

Da occidente delle Isole Britanniche è però in arrivo una nuova area di bassa pressione, pronta a portare nuove precipitazioni ed un ulteriore calo termico sul nord Italia.

Le condizioni meteorologiche inizieranno a peggiorare già dalla mattinata di domenica con nuvolosità in netto aumento fino ad avere cielo coperto entro l’ora di pranzo. Le prime precipitazioni partiranno nel pomeriggio, con valori deboli o al più moderati sulla fascia occidentale della regione. Quota neve in calo fino a 1000m circa.

Lunedì aumenterà l’intensità delle precipitazioni e calerà ulteriormente la quota neve, che potrebbe arrivare a sfiorare le quote di alta collina (700/800m e forse anche più in basso). Per questi dettagli ci saranno ovviamente successivi aggiornamenti.

Buon weekend a tutti!