L’ennesimo peggioramento delle ultime settimane, il primo per questo mese di Dicembre che ha permesso alle nostre montagne di inagurare l’inverno con un’altra nevicata, si esaurirà nelle prossime ore e si allontanerà nella giornata di domani.

I prossimi giorni saranno caratterizzati dal ritorno dell’alta pressione, che dall’Atlantico spancerà verso il centro Europa ed il nord Italia garantendo un miglioramento del tempo.

La cartina evidenzia bene il movimento verso oriente dell’anticiclone azzorriano, capace di spingere l’attuale area di bassa pressione verso la penisola iberica ed il nord Africa. Questo posizionamento la renderà innocua nei nostri confronti ma si attiveranno deboli correnti orientali che porteranno prima un po’ di nuvolosità bassa nella giornata di martedì e poi un sensibile calo delle temperature che in mattinata si aggireranno intorno allo zero (anche lievemente al di sotto) e che durante il giorno faticheranno a raggiungere i 10 °C.

La settimana sarà quindi decisamente soleggiata in quota e nelle medie valli, in pianura il sole sarà comunque protagonista ma con la possibilità di temporanee e locali nebbie o nubi basse.

Buona settimana a tutti!