Puntuale come un orologio svizzero, dopo praticamente un mese di dominio anticiclonico, il primo guasto del tempo arriva proprio nel fine settimana più importante di inizio anno per il pinerolese, con le gare di sci a Sestriere e Pragelato. Parliamoci chiaro, non sarà un peggioramento (anzi doppio) memorabile ma riporterà finalmente alcune precipitazioni sui rilievi ma meno in pianura, zona che più ne avrebbe avuto bisogno.
Avremo comunque un discreto ricambio d’aria, grazie ad un doppio cambio di correnti dovuto ad un doppio attacco perturbato all’Europa centro occidentale. Il primo, atteso per le prossime ore, sarà portato da una perturbazione atlantica che approccerà l’arco alpino con correnti inizialmente sud occidentali abbastanza blande, che lasceranno per lo più in ombra le pianure occidentali mentre alcune deboli precipitazioni sono attese sui rilievi e sul Piemonte orientale.

Le prime precipitazioni sono attese da inizio pomeriggio sui rilievi, in estensione alle zone interessate entro sera ed in successiva cessazione entro le prime ore della notte di sabato. Quota neve intorno a 700/800m. Le correnti ruoteranno poi da nord ovest intensificando la ventilazione a tutte le quote, anche se in pianura non si avranno particolari variazioni. Tuttavia il ricambio d’aria ci sarà, garantendo un netto miglioramento della qualità dell’aria.
La giornata di sabato trascorrerà interamente con cielo soleggiato e temperature miti in pianura, massime intorno ai 10 gradi, grazie al leggero effetto favonico. Decisamente più freddo in quota. Le condizioni atmosferiche resteranno soleggiate fino alle ore centrali di domenica, quando un secondo nucleo di bassa pressione in azione sulla penisola iberica attiverà correnti orientali sulla nostra regione. Il cielo tenderà a coprirsi soprattutto sulla fascia pedemontana occidentale e localmente saranno possibili deboli pioviggini. Le temperature saranno in netto calo, complice anche la copertura nuvolosa, ma sarà poi da inizio settimana prossima che i valori termici scenderanno ulteriormente.
Buon weekend a tutti!