Le ultime nebbie e nubi basse, presenti ormai solamente in pianura, stanno condizionando il tempo di queste prime ore di venerdì. Il fronte freddo che ha portato nuove piogge e nevicate si sta allontanando verso sud est, pronto a lasciare spazio entro poche ore al ritorno del sole.

Come spesso accade in queste situazioni, saranno le correnti nord occidentali a subentrare alla perturbazione in allontanamento, con la conseguente intensificazione della ventilazione a tutte le quote e l’attivazione di venti di Foehn nelle vallate e nella prima fascia di pianura adiacente. Indicativamente dal tardo pomeriggio odierno e per le prime ore di stanotte saranno possibili raffiche sul pinerolese, non intense come in passato.

Le giornate di sabato e domenica saranno decisamente soleggiate, salvo un intenso passaggio di velature e nubi alte nel pomeriggio di domenica ed addensamenti più compatti sui rilievi (comunque non associati a precipitazioni). Le temperature sono previste in netto rialzo in pianura, con punte di 16/17 °C mentre farà più freddo in quota, con valori abbondantemente sotto lo zero.

Buon weekend!