La veloce (ed indolore per il pinerolese) perturbazione di questa mattina chiude un periodo caratterizzato da una maggiore dinamicità meteo, che ha riportato finalmente pioggia e neve sulle nostre zone dopo un lungo periodo asciutto. L’afflusso di aria temporaneamente più fredda in quota dai quadranti settentrionali, essenzialmente tra oggi e domani, ripristinerà la serenità del cielo, al prezzo di temperature piuttosto basse soprattutto in montagna e nei valori minimi in pianura.

Già nella giornata di domani, l’anticiclone sub-tropicale tenderà ad espandersi dalla Spagna verso la Francia e parte dell’Italia, per poi inglobare gran parte del Mediterraneo centro-occidentale tra mercoledì e giovedì. Esso favorirà 2-3 giorni di tempo stabile e soleggiato sul pinerolese, con temperature in netta risalita fino a valori pienamente primaverili soprattutto nella giornata di mercoledì, quando si potranno toccare i 20 °C in pianura; netto addolcimento termico anche in quota, con lo zero termico in impennata tra domani e mercoledì fin sopra i 3500 metri. La cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la giornata di mercoledì:

Si nota l’anticiclone sub-tropicale, centrato tra Marocco e Spagna, esteso fin verso parte della Francia ed il centro-nord d’Italia, mentre un’area depressionaria (quella responsabile dell’attuale veloce peggioramento) condiziona ancora il tempo al meridione con aria fresca in quota dai Balcani. Alle medie-alte latitudini atlantiche ed europee si rinvigorisce nuovamente l’attività depressionaria, con forti correnti perturbate atlantiche in movimento da ovest verso est fin nel cuore della Russia.

L’anticiclone tenderà ad indebolirsi già nella giornata di giovedì, ritirandosi progressivamente verso il sud Italia ed il continente africano e contemporaneamente favorendo l’infiltrazione di umide correnti atlantiche sul nord Italia, con nuvolosità in nuovo aumento soprattutto nella seconda parte della giornata.

Dal punto di vista termico, come già accennato i valori di domattina saranno piuttosto frizzanti a tutte le quote, intorno ai -10 °C a 2000 metri ed intorno o poco inferiori agli 0 °C in pianura. Nel pomeriggio invece il rialzo termico sarà notevole, con temperature massime intorno ai 15 °C in pianura ed intorno ai 5 °C a 2000 metri. La giornata di mercoledì vedrà un ulteriore aumento delle temperature soprattutto in quota: le minime saranno poco superiori agli 0 °C in pianura, lievemente sottozero a 2000 metri ed intorno ai 10 °C in media-bassa valle per l’attivazione di tiepidi venti di Foehn; le massime potranno sfiorare o toccare localmente i 20 °C in pianura ed in bassa valle, mentre potrebbero raggiungere i 10 °C a 2000 metri. Nella giornata di giovedì le temperature dovrebbero rimanere circa stazionarie in quota, mentre in pianura aumenteranno le minime (diffusamente oltre i 5 °C) e caleranno leggermente le massime (comunque superiori ai 15 °C).

La cartina seguente, mostrante le temperature previste nel primo pomeriggio di mercoledì, evidenzia il clima pienamente primaverile che si assaggerà sia in pianura che in montagna sul pinerolese: