Non che ci sia il rischio di vedersi rovinate chissà quali attività all’aperto ma forse, condizionale e speranza sono d’obbligo, le ultime ore del weekend potrebbero mostrare i primi effetti di un possibile peggioramento atteso per l’inizio della prossima settimana. Procediamo però con ordine.

Dopo l’afflusso Martedì sera di aria più fresca accompagnata dalla Bora, l’alta pressione è tornata a prendere possesso anche dell’Italia garantendo un nuovo aumento termico. Le temperature continueranno a salire per i prossimi tre giorni, grazie all’anticiclone sub tropicale. Il cielo si manterrà quindi sicuramente sereno fino al pomeriggio di domenica. I valori di temperatura toccheranno nuovamente punte di 25/26 °C ed anche le minime mattutine si lasceranno alle spalle la frizzantezza degli ultimi 2 giorni.

Successivamente, come anticipato, dalle ore pomeridiane di domenica l’alta pressione potrebbe iniziare a cedere grazie alla spinta di una perturbazione nord atlantica in discesa fin sulle coste del Nord Africa e che sarebbe poi vista risalire causando un peggioramento del tempo sulla nostra regione.

I primi effetti dovrebbero essere rovesci sparsi, associati a nuvolosità cumuliforme, sui rilievi senza interessamento delle aree pianeggianti, coinvolte invece da Lunedì. Seguiranno aggiornamenti!

Buon weekend a tutti!