Nell’attesa della sfuriata temporalesca in arrivo nelle prossime ore, che porterà temporali localmente forti e persistenti fino alla tarda serata/inizio nottata, spostiamo già lo sguardo su quello che sarà un bel weekend di sole! Il minimo di bassa pressione in quota che transiterà in serata sul nord Italia traslerà poi rapidamente verso sud est entro domattina, portando un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla totalità del nord ovest.

La circolazione depressionaria attesa per la serata odierna.

Nella prima mattinata di sabato avremo residua nuvolosità, con gli ultimi rovesci associati, solo sul Piemonte meridionale mentre a nord ed occidente già in nottata si faranno largo le prime schiarite. Entro il pomeriggio il sole tornerà a splendere su tutta la ragione, salvo il possibile passaggio di velature alte e qualche locale innocuo cumulo pomeridiano. Domenica sarà ancora più soleggiata e con una leggera attività cumuliforme sui rilievi durante le ore più calde del giorno.

Le temperature caleranno decisamente soprattutto domani, a seguito dei temporali odierni. L’aria più fredda associata al peggioramento avrà il merito di portare una sensibile rinfrescata che porterà le temperature minime a scendere nuovamente di alcuni gradi sotto la soglia dei 20 °C (localmente si potrebbe scendere fino a 13/14 gradi). Le massime non dovrebbero superare invece i 30 °C. Leggermente più calda, ma meno afosa rispetto ai giorni di questa settimana, sarà la giornata di domenica con valori massimi in rialzo nuovamente oltre i 30 °C. Clima più fresco e ventilato sui rilievi.

Buon weekend a tutti!