Ci toccherà pazientare almeno 48 ore, fino al pomeriggio di domenica. Poi, seppure temporaneamente, il caldo verrà spazzato via da aria più fresca che ci regalerà un po’ di sollievo dopo l’afa intensa di questa settimana.

Il merito del cambio d’aria è da attribuire ad una perturbazione nord atlantica che nel pomeriggio domenicale si avvicinerà alla nostra penisola e successivamente passerà sul nord Italia causando temporali localmente anche forti dato il notevole quantitativo di energia in gioco, con possibili grandinate, nubifragi e colpi di vento.

Dopo un sabato ampiamente soleggiato, salvo isolata nuvolosità cumuliforme sui rilievi nelle ore pomeridiane con possibili deboli rovesci, e con temperature ancora abbondantemente oltre i 32/33 °C, avremo ancora la mattinata di domenica dominata dal sole e dal caldo. Dal pomeriggio però rovesci e temporali si formeranno sui rilievi per spostarsi poi rapidamente verso le pianure entro sera. Il flusso di correnti dai quadranti sud occidentali comporterà uno spostamento delle precipitazioni da sud ovest verso nord est, una delle configurazioni più consone alla formazione di fenomeni anche intensi nelle pianure pinerolesi e cuneesi.

Grazie al passaggio perturbato le temperature caleranno di 8/10 °C a livello generale a partire da lunedì, mentre inizialmente il calo sarà più marcato nelle zone più colpite dai fenomeni e meno generalizzato. Calo termico decisamente intenso anche in quota, con valori minimi che verso quota 2000m saranno di poco superiori agli zero gradi!

Buon weekend a tutti!