Continua il periodo soleggiato dopo il break temporalesco dello scorso weekend, capace di smorzare considerevolmente il caldo regalandoci una bellissima settimana di sole con temperature piacevoli e fresche nottate in cui abbiamo potuto dormire sogni tranquilli.

Tuttavia le prossime ore, in realtà già da ieri, vedranno crescente contributo dell’alta pressione sub tropicale che porterà un aumento termico e, purtroppo, anche un incremento dei tassi di umidità.

Sia ben chiaro, non parliamo di nulla di paragonabile al disagio corporeo della scorsa settimana, sia per la minor intensità della rimonta anticiclonica sia per il costante accorciarsi delle giornate che pian piano permette una minor durata delle ore di sole. Come già detto il fine settimana sarà interamente soleggiato, salvo qualche disturbo sui rilievi nelle ore pomeridiane senza precipitazioni associate nella giornata di sabato mentre domenica non è da escludere qualche acquazzone sulle nostre montagne.

Le temperature saliranno nei valori massimi di poco sopra ai 30 °C ma difficilmente si andrà oltre punte di 32/33 °C. Meno caldo anche nottetempo, con le temperature minime che localmente supereranno i 20 °C ma senza le punte di 24/25 gradi viste recentemente. Più fresco anche in montagna dove a 2000m le temperature massime si attesteranno intorno ai 20/21 °C.

Buon weekend a tutti!