I periodi di caldo umido sono il momento migliore per assistere ai temporali pomeridiani, momento della giornata in cui l’instabilità è maggiore. Se poi ci mettiamo anche la complicità di qualche spiffero di aria più fresca indirizzato verso le Alpi da vortici depressionari o fronti perturbati ecco che il mix diventa esplosivo!

E’ quello che sta succedendo ormai da un paio di pomeriggi a questa parte e che oggi, ed in parte minore domani, causerà ancora rovesci e temporali sparsi. La causa è da ricercare nella posizione di un vortice di bassa pressione presente in Atlantico, che convoglia impulsi di aria più fredda in quota dritti sul nord Italia. Fortuna vuole che dopo gli spifferi instabili odierni questo disturbo si placherà proprio per la giornata di sabato, garantendoci un Ferragosto molto più soleggiato degli ultimi giorni e con pochissimi disturbi. Dal pomeriggio di domenica invece sarà direttamente il vortice atlantico a spostarsi in direzione del centro Europa, provocando un peggioramento leggermente più marcato con annesso calo termico.

Per domani dobbiamo quindi aspettarci ancora instabilità residua in particolare, come sempre, a partire dalle ore centrali della giornata e fino a sera. Molto meglio le condizioni previste per Ferragosto, che sarà interessato da una temporanea rimonta dei valori di pressione e godrà quindi di un ampio soleggiamento disturbato forse solo da qualche velatura ed un po’ di innocua cumulogenesi sui rilievi. Consigliamo comunque a chi dovesse passare la giornata sui rilievi di portarsi una giacca a vento o un k-way. Il rischio acquazzoni è minimo ma meglio farsi trovare pronti. Da domenica invece torneranno a farsi sentire gli effetti del vortice di bassa pressione atlantico che inizierà la sua marcia verso il centro Europa. Dopo una mattinata soleggiata dovremo fare nuovamente i conti con nuvole, rovesci e temporali che dai rilievi si sposteranno a lambire le pianure.

Le temperature non subiranno grandi variazioni, rimanendo sui valori delle ultime ore. Le temperature massime oscilleranno intorno ai 30/31 °C con qualche grado in più previsto per sabato. Più stabili le minime, costantemente intorno ai 20 °C. Persisteranno ancora condizioni di afa, dettate da un tasso di umidità ancora elevato.

Buon weekend e buon Ferragosto a tutti!