Nonostante i vari tentativi dell’autunno si aprirsi la strada a discapito dell’estate, quest’ultima ha deciso di vendere cara la pelle e non cedere ancora definitivamente. D’altronde ve lo avevamo già anticipato, difficilmente i break estivi di fine agosto riescono ad interrompere totalmente la stagione estiva, al più riescono a smorzare le temperature complice anche l’accorciamento delle giornate.

Questa settimana sarà l’esempio perfetto di quanto detto, perchè dopo il fresco di oggi dovuto al transito di un’area di bassa pressione nord atlantica dal centro Europa verso il Mediterraneo occidentale, l’alta pressione tornerà ad estendersi sul vecchio continente riportando tempo stabile e temperature in aumento.

Dal pomeriggio/sera di oggi le condizioni meteorologiche dovrebbero rapidamente migliorare, con la prime schiarite sui rilievi che si diffonderanno entro la nottata su tutta la regione. L’aria fresca sopraggiunta in seno al vortice depressionario ha già fatto sentire la sua presenza, sia in termini di precipitazioni con rovesci e temporali in nottata sia con un netto calo termico che al momento ha bloccato le temperature intorno ai 16 °C. Le giornate di domani e mercoledì saranno belle e soleggiate, leggermente frizzanti al mattino con valori minimi di circa 14/15 °C (in pianura) ma con le massime in netto rialzo a sfiorare i 27/28 gradi.

Il miglioramento non sarà però definitivo perchè la stessa area di bassa pressione che oggi si allontanerà verso il nord Africa tenderà a risalire leggermente verso nord, agganciando nuovamente il flusso atlantico.

Il risultato sarà un nuovo ritorno dell’instabilità, anche se gli effetti saranno ben diversi da quelli odierni. La giornata di giovedì, ed anche il successivo venerdì, vedranno mattinate soleggiate e piacevoli prima di pomeriggi instabili con la classica nuvolosità cumuliforme sui rilievi in successiva estensione alle pianure con rovesci e temporali. Non avremo però a che fare con un nuovo calo termico, le temperature massime resteranno stabili poco sotto i 30 °C salvo nelle zone più interessate dalle precipitazioni temporalesche.

Questa settimana avrà quindi caratteristiche prettamente estive, esclusa solo la giornata odierna, con temperature massime a sfiorare i 30 gradi e diverse occasioni per temporali pomeridiani.

Buona settimana a tutti!