Nonostante qualche tentativo di comparsa, anche discretamente incisivo, dell’autunno, il mese di settembre continua a rivelarsi un mese prettamente estivo. Il weekend in arrivo darà il via ad un periodo di circa 7/10gg che sarà caratterizzato da tempo stabile e con temperature decisamente sopra la media.

Andando però con ordine, a partire dalla serata/nottata odierna avremo a che fare con un rapido ma a tratti intenso peggioramento, a causa della risalita verso nord di un minimo di bassa pressione attualmente posizionato ad ovest della Sardegna.

Il suo movimento a risalire attiverà intense correnti di scirocco che convoglieranno nuclei precipitativi, principalmente composti da rovesci e temporali anche localmente forti, verso la fascia occidentale della regione. Le prime precipitazioni inizieranno in linea di massima dalla tarda serata odierna, per poi intensificarsi ed estendersi in nottata. Con buona probabilità i fenomeni cesseranno entro le prime ore del pomeriggio ma senza un totale rasserenamento prima di domani sera, dopo aver scaricato qualche decina di millimetri sul territorio.

Il resto del fine settimana sarà decisamente soleggiato e con temperature in aumento a sfiorare i 30 gradi, salvo locale nuvolosità cumuliforme sui rilievi nelle ore pomeridiane (in particolare sabato).

L’Artigianato 2020, nella sua nuova formula legata alle normative anti-covid in vigore, dovrebbe avere quindi uno svolgimento senza particolari intoppi garantito dal ritorno dell’alta pressione per il fine settimana.

Buon weekend a tutti!