In realtà l’aumento delle temperature è già iniziato da un paio di giorni, con la giornata di ieri che ha visto i valori massimi raggiungere e superare la soglia dei 30 °C. Nulla di nuovo per quanto riguarda il mese di settembre ma la settimana iniziata oggi sarà prettamente estiva e cancellerà i passati tentativi di cambio stagionale a favore ell’autunno.

La causa di questo ritorno del caldo è l’espansione dell’anticiclone subtropicale di origine africana verso il centro Europa, che sta vivendo una nuova impennata delle temperature massime fortunatamente contrapposte a nottate più fresche rispetto ad una medesima situazione di alcuni mesi fa. Le minori ore di luce svolgono un ruolo decisivo in questa evoluzione termica.

La settimana trascorrerà quindi con tempo stabile e soleggiato, con temperature massime intorno ai 30 °C lungo la fascia pedemontana pinerolese e con 1/2 gradi in più nelle aree di pianura. Resisteranno sotto 20 °C le temperature minimi. Segnaliamo tra domani e mercoledì una temporanea accentuazione delle nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui rilievi a causa di del passaggio di aria più fresca in quota. Non dovrebbero però esserci particolari effetti collaterali salvo qualche possibile isolato rovescio sui monti che difficilmente si estenderà in altre zone.

Buona settimana a tutti!