Il vortice depressionario dal nord Atlantico, che ha portato un po’ di maltempo moderato sul pinerolese nella giornata di ieri, si sta progressivamente spostando verso i Balcani e contemporaneamente sta per cesare il flusso di correnti umide dai quadranti orientali. Il cielo si è già rasserenato nel pomeriggio odierno, e tale resterà sia nella giornata di domani che in quella di domenica grazie alla rotazione delle correnti in quota dai N-NW, sempre fredde ma piu’ secche; la cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la giornata di domani:

Si nota il vecchio vortice depressionario in allontanamento verso est, mentre un secondo vortice in aperto oceano per il momento rimane stazionario in loco. Una sottile “lingua” di alta pressione divide i due vortici sull’Europa occidentale (diventerà piu’ intensa ed estesa nei giorni successivi), mentre l’anticiclone delle Azzorre si ritrova completamente fuori posizione canonica tra le coste canadesi e l’Islanda.

Il promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale diverrà piu’ forte nella giornata di domenica, quando estenderà almeno parzialmente la sua influenza sulle nostre zone facendo aumentare lievemente le temperature in alta quota (piu’ in basso invece non si avranno grosse variazioni). La ventilazione da N-NW continuerà ma con tendenza ad affievolirsi col passare delle ore.

In sostanza quindi il weekend sarà stabile e prevalentemente soleggiato, se si fa eccezione alla formazione di banchi di nebbia mattutini nelle zone di pianura, forse accompagnati anche da nubi basse nella giornata di domenica che potrebbero disturbare un po’ il tempo sia in pianura che in media-bassa valle. Non ci sarà alcuna possibilità di precipitazioni, come si può notare nell’accumulo stimato dai modelli fino a domenica sera:

Dal punto di vista termico, le temperature minime di domattina saranno piuttosto basse, con valori vicini agli 0 °C nelle zone di pianura di aperta campagna e possibili leggere brinate; in quelle zone seguiterà a fare freddo (piu’ che sulle zone pedemontane e di bassa valle) fino alla tarda mattinata, mentre nel pomeriggio ovunque in pianura si potranno sfiorare o toccare localmente i 15 °C. Nella giornata di domenica le massime rimarranno circa stazionarie, mentre le minime in pianura potrebbero risalire leggermente portandosi intorno ai 5 °C.