La perturbazione atlantica che sta transitando in queste ore sopra le nostre teste lascerà ben presto spazio ad un, seppur temporaneo, miglioramento del tempo tra domani e domenica. Nella giornata di domani le correnti in quota si disporranno dai quadranti nord-occidentali grazie alla rimonta di un debole promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale; esse favoriranno un netto rasserenamento del cielo già dalla mattina in media-alta valle ed entro pranzo anche nelle restanti zone del pinerolese, regalando quindi una giornata gradevole da trascorrere all’aperto grazie anche ai valori termici pomeridiani previsti:

Si potranno toccare e superare i 15 °C in pianura ed in bassa valle, con punte vicine ai 20 °C su Torino e prima cintura, mentre a 2000 metri si supereranno di poco i 5 °C.

Non farà particolarmente freddo neanche la mattina, con valori intorno ai 10 °C in pianura ed intorno agli 0 °C a 2000 metri. La ventilazione sarà apprezzabile solo nelle prime ore mattutine in alta quota, per il resto risulterà debole o assente.

La giornata di domenica inizierà così come è trascorso il sabato, con la persistenza del debole promontorio anticiclonico sul Mediterraneo occidentale ed un residuo flusso di correnti da NW in quota. La cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la notte su domenica:

Si notano, oltre al campo di alta pressione sul Mediterraneo occidentale, il piccolo vortice depressionario in allontanamento dall’Italia verso i Balcani, un altro vortice molto piu’ forte ed esteso centrato appena a sud dell’Islanda e l’anticiclone delle Azzorre posizionato alla basse latitudini atlantiche. Ancora piu’ ad ovest si scorge appena l’uragano Epsilon, in procinto di essere “catturato” dal flusso perturbato atlantico e di perdere le sue caratteristiche tropicali.

Il vortice depressionario sull’Atlantico riuscirà progressivamente ad estendere la sua influenza verso l’Europa occidentale e l’Italia, con un nuovo richiamo di correnti umide da SW che precederanno l’arrivo di una nuova perturbazione nella giornata di lunedì. Pertanto la mattina di domenica trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso in media-alta montagna, mentre in pianura sarà probabile a presenza di nubi basse saldate a banchi di nebbia; dopo aver assistito ad un po’ di sole dappertutto nelle ore centrali della giornata, nel pomeriggio aumenterà progressivamente la nuvolosità sia sui monti che in pianura, fino ad avere nubi compatte in pianura entro sera per effetto dei venti umidi da S nei medio-bassi strati. Non dovrebbe cadere una goccia di pioggia prima della mezzanotte su lunedì. Temperature minime stazionarie od in lieve calo, con valori poco inferiori ai 10 °C in pianura; massime in lieve calo intorno ai 15 °C.