Sarà una settimana all’insegna delle correnti nord occidentali, convogliate sul Piemonte dal lento movimento di una vasta area di bassa pressione tra l’Europa centro settentrionale ed i Balcani. La logica conseguenza sarà un aumento della ventilazione a tutte le quote, già intensa e sostenuta da ieri sui rilievi di confine, che raggiungerà il suo picco nel pomeriggio/sera di lunedì con il maggior interessamento anche delle aree di pianura.

Le prime raffiche nelle vallate inizieranno però già nella serata odierna, per poi concedere una probabile tregua fino alla tarda nottata. Dalle prime ore di domattina invece il Foehn si estenderà gradualmente a tutta la fascia pedemontana per poi raggiungere quasi totalmente il pinerolese ed il torinese (soprattutto dallo sbocco della Val Susa).

Sui rilievi termineranno in giornata le ultime precipitazioni legate al fronte in transito oltralpe, con la nuvolosità residua che si dissolverà lasciando cieli sereni su tutta la Regione. La ventilazione resterà sostenuta o comunque costantemente presente soprattutto in montagna, mentre nelle vallate le raffiche andranno ad intermittenza. Tregua dal vento invece in pianura almeno fino alla giornata di giovedì, quando potrebbe esserci una nuova generale intensificazione. Nonostante un temporaneo aumento dei valori pressori, le correnti saranno infatti ancora disposte da nord ovest ed una nuova perturbazione atlantica dovrebbe causare il ritorno del Foehn e di nuove nevicate sui rilievi di confine.

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs/runs/2021012412/gfs-0-102.png?12

Le temperature saranno miti, ma senza eccessi dovuti al riscaldamento delle correnti favoniche, soprattutto domani con punte di 9/10 °C per quanto riguarda le temperature massime (grosso modo come nella giornata odierna). Da martedì invece la diminuzione della ventilazione comporterà anche un calo dei valori termici soprattutto in nottata con le temperature minime che scenderanno di alcuni gradi sotto lo zero per tutta la settimana.

Buona settimana a tutti!