Il Piemonte continua ad essere esposto a intense correnti nord occidentali legati alla discesa di una ampia area di bassa pressione polare che dalla Scandinavia è scesa verso sud, superando le Alpi per dirigersi verso le regioni adriatiche e la Grecia. Questa situazione ha portato una netta intensificazione della ventilazione a tutte le quote, con raffiche di Foehn fino in pianura.

I flussi settentrionali continueranno ad interessare il nord ovest ancora oggi e domani, con venti forti e constanti in quota mentre saranno più discontinui ma pur sempre ben presenti nelle vallate ed in pianura. Dal pomeriggio di martedì la cessazione alle basse quote dovrebbe essere definitiva mentre sui rilievi tenderanno ad indebolirsi più gradualmente.

Fino a mercoledì avremo quindi cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili passaggi di velature alte nelle ore pomeridiane. Da giovedì invece dovrebbero intravedersi i primi effetti di un netto cambio del tempo, legato ad un secondo impulso di aria polare che questa volta porterà probabilmente precipitazioni anche sul Piemonte, con la concreta possibilità di rivedere la neve fino in pianura nella giornata di venerdì.

Le temperature resteranno piacevoli nei valori massimi fino a metà settimana, mentre le minime notturne scenderanno gradualmente di qualche grado fino a sfiorare gli 0 °C. Da giovedì il calo sarà più generalizzato e coinvolgerà anche le temperature massime, sintomo dell’aria fredda attesa successivamente.

Buona giornata a tutti!