Dopo alcuni giorni con tempo “in convalescenza” dopo la sfuriata simil-invernale di una settimana fa, con sole alternato a momenti di instabilità e temperature ancora un po’ sotto la media del periodo, l’ultimo weekend di aprile ci regalerà molto sole e valori termici da primavera piena ma senza eccessi. Il merito è da dare alla prima parziale incursione verso il Mediterraneo centro-occidentale dell’anticiclone africano, che avrà il suo culmine nella giornata di domenica quando riuscirà a portare le temperature massime in pianura a sfiorare o localmente toccare i 25 °C; tale incursione avrà vita breve, poichè già all’inizio della prossima settimana torneranno le correnti atlantiche col loro carico di instabilità ed aria nettamente più fresca. La cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la giornata di domenica:

Si nota il promontorio anticiclonico nord africano allungato dall’Algeria fin verso la Francia, con l’interessamento anche dell’Italia (specialmente il versante occidentale). Esso è affiancato da 2 distinte circolazioni di bassa pressione: ad ovest, sul vicino Atlantico, si trova un vortice depressionario autonomo, mentre ad est, sui Balcani, è presente una blanda saccatura depressionaria che è collegata ad un vortice molto più esteso e profondo centrato tra Scandinavia e vicina Russia (colmo di aria piuttosto fredda).

La giornata odierna trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso sia sui rilievi che in pianura, con temperature massime in pianura intorno ai 20 °C e zero termico sui 3000 metri circa. Ventilazione generalmente debole o a tratti moderata da est. Possibile temporaneo aumento della nuvolosità medio-bassa tra la tarda serata e le prime ore notturne di domani, ma senza precipitazioni associate.

La giornata di domani sarà interamente e dappertutto caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, con ventilazione sempre debole, o con qualche raffica un po’ più sostenuta, dai quadranti orientali. Temperature minime circa stazionarie od in lieve aumento, con valori in pianura intorno ai 10 °C o localmente poco inferiori soprattutto nelle zone lungo il Po; massime in ulteriore lieve aumento, con valori diffusamente poco superiori ai 20 °C.

La giornata di domenica partirà con cielo ancora sereno o poco nuvoloso, ma nel corso del pomeriggio aumenterà progressivamente la nuvolosità a partire dai rilievi per la rotazione delle correnti in quota da SW (sarà l’avvisaglia del nuovo guasto del tempo della prossima settimana). Le nubi si faranno a tratti compatte entro sera anche in pianura, con la possibilità di qualche debole ed isolata precipitazione. Temperature minime circa sui valori della giornata precedente, massime ancora in lieve aumento con qualche picco sui 25 °C in pianura, come è evidenziato nella cartina che segue con la previsione riferita alle 17:00 di domenica: