Sembra voler continuare il trend beffardo che ci propone bellissime giornate infrasettimanali contraddistinte da sole e temperature piacevoli per poi lasciarci preda dell’instabilità proprio nel fine settimana. Ovviamente non c’è nessuna trama malefica alle nostre spalle, semplicemente le tempistiche del sopraggiungere delle varie pertubazione atlantiche sono decisamente sfortunate.

Così anche il weekend ormai prossimo avrà a che fare con un nuovo aumento dell’instabilità ed il ritorno di rovesci e temporali sparsi a causa dell’approssimarsi alla catena alpina di un fronte perturbato nord atlantico.

Dopo una mattinata prevalentemente soleggiata o con una nuvolosità per lo più alta che consentirà comunque alle temperature di mantenersi su valori decisamente oltre i 20 °C, dal pomeriggio lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi sarà il primo sintomo dell’afflusso di aria più fresca. Entro sera i primi rovesci e temporali si estenderanno dai rilievi alla fascia montuosa fino al probabile sconfinamento in pianura.

La giornata di domenica inizierà ancora all’insegna di cielo molto nuvoloso sui rilievi e sulla fascia pedemontana, con locali isolati rovesci residui. Dal pomeriggio l’allontanamento verso sud-est della perturbazione garantirà un miglioramento del tempo generalizzato, salvo uno nuova probabile cumulogenesi sui rilievi che localmente potrebbe sfociare in qualche ultimo rovescio.

Le temperature scenderanno di alcuni gradi rispetto a sabato, proprio per l’afflusso dell’aria fredda sopraggiunta insieme al fronte atlantico, con valori massimi che in pianura si aggireranno intorno ai 20 °C e non oltre. Calo termico più accentuato sui rilievi dove i valori massimi difficilmente supereranno i 10 °C intorno ai 2000m di quota.

Buon weekend a tutti!