Le attuali condizioni di tempo stabile e soleggiato sono determinate da un’area di alta pressione posizionata proprio tra la nostra penisola e l’area balcanica. Tuttavia la nuvolosità cumuliforme che già dalle ore pomeridiane di ieri ha interessato la fascia montuosa e le adiacenti zone di pianura è il primo sintomo che le condizioni meteorologiche sono prossime ad un cambiamento.

Un’area di bassa pressione al momento posizionata al largo della costa occidentale della Francia si avvicinerà al nord Italia nella giornata di domani, per poi transitare poco a nord dell’arco alpino nella giornata di martedì prima di allontanarsi definitivamente verso est a metà settimana.

Gli effetti saranno saranno divisi in due momenti differenti. I primi, a partire da pomeriggio di domani e con apice nella giornata di martedì, saranno rovesci e temporali sparsi che dalla fascia montuosa interesseranno tutte le aree di pianura centro occidentali. I fenomeni potranno essere localmente forti a causa dell’interazione dell’aria più fredda ed instabile in arrivo con la massa d’aria calda ed umida presente sulla nostra regione. E’ lecito quindi aspettarsi nuclei temporaleschi capaci di scaricare al suolo nubifragi e grandinate, con possibili forti raffiche di vento. Come quasi sempre accade in queste occasioni, le aree maggiormente a rischio di fenomeni intensi sono le pianure del torinese, dove i temporali trovano più spazio e carburante per prendere forza.

I fenomeni si attenueranno tra la serata di martedì e la successiva nottata, lasciando spazio ad un miglioramento generalizzato per mercoledì. A questo punto però inizierà la rotazione delle correnti da ovest/nord-ovest, in seguito al definitivo allontanamento della goccia fredda verso est. Questo darà luogo ad una intensificazione della ventilazione a tutte le quote, con il ritorno del Foehn fino in pianura entro sera.

Le condizioni di ventilazione sostenuta si protrarranno per la nottata e per parte della seguente giornata di giovedì, garantendo condizioni di tempo sereno e soleggiato.

Le temperature non subiranno particolari variazioni salvo nelle aree interessate dai temporali più intensi, i valori massimi resteranno intorno ai 30 °C o poco superiori. Le minime notturne si aggireranno intorno ai 20 gradi.

Buona settimana a tutti!