Dopo due mesi di condizioni atmosferiche altalenanti che non hanno mai consentito periodi stabili e soleggiati duraturi, la seconda settimana del mese di agosto si appresta ad assistere alla prima intensa e persistente ondata di caldo su tutto il nord Italia. Da domani infatti l’anticiclone subtropicale prenderà possesso dell’Europa centro occidentale e da metà settimana, con apice tra il weekend e la prossima settimana, porterà temperature bollenti anche al settentrione.

Già da domani le temperature saliranno gradualmente, mantenendosi però su valori moderati e di poco superiori ai 30 °C almeno fino a mercoledì. Allo stesso modo i valori minimi notturni si attesteranno sui 20 °C. Come già accennato però proprio da metà settima inizierà l’aumento deciso delle temperature a tutte le quote, con valori massimi che in pianura potranno raggiungere i 35/36 °C e superare tranquillamente i 20 °C a 2000m di altitudine (lo zero termico schizzerà oltri 4000m). Stessa sorte che capiterà alle temperature minime che in piena notte potranno rimanere intorno ai 23/24 gradi soprattutto nelle aree cittadine. Da questo punto di vista giocherà in nostro favore l’accorciarsi delle giornate, che consentirà di non registrare valori minimi più vicini ai 30 che ai 20 gradi…

Ovviamente nulla da segnalare a livello di nuvolosità o precipitazioni, il tempo si manterrà stabile e soleggiato per tutta la settimana.

Un saluto a tutti!