Persiste l’ingombrante presenza anticiclonica sul centro Europa, capace di impedire l’abbassamento del flusso atlantico a latitudini più basse e lasciando così a secco diverse aree del nord Italia (e non solo). Se i primi giorni della settimana in arrivo erano già indirizzati verso giornate per lo più soleggiate ed ancora decisamente calde per la stagione, avremo temperature massime vicine ai 30 °C, si intravedevano speranze di pioggia a metà settimana grazie ad una saccatura nord Atlantica in discesa verso la penisola Iberica ed in successivo, così sembrava, spostamento verso il Mediterrano.

A quanto pare però non andrà così. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali propongono infatti un interessamento molto marginale del nord ovest. La saccatura non riuscirà a portare effetti significativi, con l’alta pressione che lascerà solo leggermente scoperto il suo fianco occidentale e consentendo solo un afflusso di correnti più umide sud occidentali che porteranno tanta nuvolosità ma pochissimi fenomeni.

Dopo un lunedì di sole e temperature calde con valori massimi intorno ai 27/28 °C, dalla successiva mattinata di martedì le correnti umide sopra citate causeranno un rapido annuvolamento che porterà ad avere cielo nuvoloso entro sera. Le precipitazioni previste, per lo più a carattere di rovescio o temporale, saranno però deboli ed isolate, oltre che inizialmente relegate quasi esclusivamente ai rilievi. Temperature massime ancora stazionarie, in aumento le minime notture a causa del cielo coperto.

La giornata di mercoledì sarà la più “perturbata”. Trascorrerà con cielo costantemente nuvoloso e con qualche isolato rovescio in più, che forse avrà il coraggio di spingersi fino in pianura. Entro sera comunque dovrebbe cessare ogni possibilità di pioggia sulla Regione. Assisteremo ad un sensibile calo termico legato alla copertura nuvolosa ma non saranno comunque ancora temperature autunnali. Successivamente per giovedì la situazione sarà ancora determinata dal flusso umido proveniente da quadranti sud occidentali ma è probabile che nelle ore pomeridiane si possa assistere a qualche locale schiarita. Temperare stabili.

Buona settimana a tutti!