L’autunno sembra voler iniziare a fare sul serio proprio in concomitanza con l’arrivo del mese di Ottobre, sia a livello termico che precipitativo. Il weekend in arrivo sarà il preludio ad un probabile intenso peggioramento atteso per la settimana prossima, a causa di una saccatura nord atlantica che prima scenderà di latitudine verso la penisola Iberica e poi si sposterà verso est causando il marcato peggioramento già citato.

Nella prima fase del suo incedere verso sud, attesa appunto per le prossime 48 ore, la vasta area di bassa pressione indirizzerà correnti sud occidentali umide ed instabili verso il nord Italia. Dopo una giornata di sabato caratterizzata da cielo a tratti coperto con clima umido, che vedrà locali schiarite alternate a qualche pioviggine o rovesci (specie al mattino), per domenica sarà atteso un ulteriore graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche a causa dell’intensificazione del flusso umido sud occidentale, con cielo molto nuvoloso e possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, sparsi per la regione ma più probabili su alto Piemonte ed al confine con la Liguria.

Le temperature sono previste in leggero calo rispetto ai valori odierni, con massime intorno ai 19/20 °C e minime notturne che si attesteranno sui 14/15 °C.

Buon weekend a tutti!