Sappiamo già che molti di voi si chiederanno se non è troppo presto per avere a che fare con il “freddo”, dato che non siamo neanche a metà Ottobre. Ammesso che questo possa essere stabilito, possiamo dirvi che effettivamente le temperature che si registreranno nei prossimi giorni saranno al di sotto di alcuni gradi rispetto alle medie climatiche del periodo.

Il calo termico previsto, ed in realtà già iniziato, è dovuto all’afflusso di aria più fredda sopraggiunto sul Piemonte grazie a correnti orientali legate ad una saccatura di aria polare scesa fino sulle regioni Adriatiche (dove ha portato la neve fino a quote di poco superiori ai 1000m), causando anche il temporaneo aumento di nuvolosità di ieri sera. Da domani l’area di bassa pressione si allontanerà verso la Grecia ma lascerà spazio ad un nuovo affondo colmo di aria fredda che punterà direttamente l’arco alpino da nord.

Il tempo si manterrà stabile per quasi tutta la settimana, con cielo soleggiato tutti i giorni tranne durante il pomeriggio di mercoledì quando è atteso un rapido annuvolamento sulle pianure occidentali di torinese e cuneese dove non saranno escludibili a priori locali rovesci. Dalla seguente giornata di giovedì il sole tornerà a splendere indisturbato.

Come già accennato in precedenza, saranno però le temperature a prendersi la scena nei prossimi giorni. Già da domani mattina infatti sentiremo gli effetti dell’aria fredda sopraggiunta. Diffusamente sulla pianura pinerolese e torinese i valori minimi notturni scenderanno intorno ai 5/6 °C e nelle aree più soggette al ristagno d’aria, le temperature potrebbero facilmente sfiorare gli zero gradi! La stessa situazione, forse leggermente più mitigata, si avrà nelle mattinate di martedì e giovedì. Durante il giorno invece il clima sarà più mite, con le temperature massime che supereranno agevolmente i 16/17 °C.

Buona settimana a tutti!