La settimana ormai prossima ad iniziare continuerà sull’onda di questi giorni d’autunno soleggiati e piacevoli, frizzanti solamente dopo al tramonto e verso l’alba per l’accumulo di aria fredda nei bassi strati. L’alta pressione persisterà ancora per poco più di 48/60 ore nella sua azione protettiva, garantendo bel tempo almeno fino alla mattinata di mercoledì.

Da metà settimana infatti la discesa di un’area di bassa pressione direttamente dal Mare del Nord verso le Isole Britanniche porterà un guasto del tempo sul nord ovest italiano, convogliando correnti umide sud occidentali verso le Alpi ed il Piemonte.

Gli effetti sul territorio Piemonte saranno di poco conto, con nuvolosità in aumento dalla mattinata di mercoledì a tutte le quote ma con precipitazioni deboli ed attese per lo più in serata sulle aree settentrionali della Regione. Ad oggi quindi il pinerolese non sarà interessato da piogge o nevicate, il cielo sarà a tratti coperto per nubi basse in pianura e successivamente anche sui rilievi nelle ore pomeridiane. Tra giovedì sera e venerdì la saccatura seguita da aria fredda si porterà gradualmente verso l’arco alpino, con la concreta possibilità di innescare venti di Foehn nelle vallate e sulle pianure adiacenti. Su questo punto però ci ritorneremo nei prossimi giorni per verificare nuovamente questa eventualità.

Le temperature come accennato si manterranno stabili sui valori degl ultimi giorni, con temperature minime notturne sotto i 10 °C mentre saranno ben più miti durante il giorno con i valori massimi a sfiorare i 20 gradi. Le massime saranno poi mitigate dalla nuvolosità tra mercoledì e giovedì, prima di un nuovo possibile crollo termico nel weekend per l’arrivo di aria più fredda (si potrebbero sfiorare i primi zero gradi della stagione anche nelle zone cittadine periferiche!).

Buona settimana a tutti!