La prima ondata di calore di questo 2022 ha ormai le ore contate ed i temporali di questo pomeriggio, e quelli che potrebbero ancora interessarci tra stasera e stanotte, sono stati il primo sintomo del cambio di condizioni meteorologiche in arrivo.

L’anticiclone subtropicale che da metà settimana ha portato i primi caldi dell’anno cederà rapidamente sotto i colpi di un flusso atlantico in netto rinvigorimento e dalla giornata di domani lascerà spaio a correnti inizialmente sud-occidentali che causeranno una netta instabilizzazione delle condizioni atmosferiche con temporali anche molto forti su tutto il Piemonte.

I primi fenomeni, subito a carattere di rovescio o temporale, interesseranno l’arco alpino a partire dalle ore centrali di domani, prima di intensificarsi ed estendersi alle fasce pedemontane ed alle pianure di tutta la regione. La fenomenologia sarà subito intensa e potrebbe creare locali disagi dato che nubifragi e grandinate saranno probabili fin da subito.

La giornata peggiore sarà però quella di martedì con fenomeni intensi e persistenti per tutto il giorno, in un contesto molto nuvoloso e con temperature in repentino calo. Le condizioni resteranno perturbate almeno fino alla seguente mattinata, quando le ultime precipitazioni si congederanno per lasciare spazio ad un generalizzato miglioramento che proseguirà anche durante tutto giovedì.

Come anticipato le temperature subiranno un sensibile calo, che tra martedì e mercoledì porterà i valori massimi a scendere di poco sopra i 20 °C e con le minime notturne che si raffredderanno in particolare nella nottata su giovedì, la prima probabilmente totalmente serena, con valori minimi intorno ai 14/15 °C. Farà più fresco anche sui rilievi, con lo zero termico che scenderà fin verso i 3000m.

Buona settimana a tutti!