Iniziamo senza farci alcuna illusione visto quante volte nel recente passato siamo rimasti a bocca asciutta (in tutti i sensi ormai…). Parrebbero infatti esserci possibilità per il ritorno di precipitazioni sul pinerolese seppur nuovamente a carattere temporalesco, il che vuol dire che continuerà a mancare la caratteristica più importante per provare a sanare il grave deficit idrico in corso: la diffusione sul territorio.

Andando però con ordine, la giornata di domani sarà ancora per lo più serena e soleggiata in quanto saremo ancora protetti dall’alta pressione sub tropicale. Dal pomeriggio di martedì però l’anticiclone lascerà scoperto il suo fianco occidentale all’avanzata (lenta e molto dubbia) di una vasta area di bassa pressione attualmente posizionata sulla penisola iberica.

Nel suo lento incedere ed evolversi verso est convoglierà correnti da sud ovest più umide ed instabili che andranno ovviamente ad interagire con la massa di aria bollente ed altrettanto umida presente al suolo sul nord ovest italiano. Se per martedì gli effetti saranno blandi con deboli rovesci e temporali relegati per lo più ai rilievi ed alle vallate (da valutare poi in tempo reale se le pianure adiacente potranno essere coinvolte), nella giornata di mercoledì parrebbe possibile un guasto più marcato del tempo con cielo nuvoloso fin dal mattino e temporali localmente forti che nel pomeriggio dovrebbero interessare anche le pianure. Tempo in miglioramento da giovedì. Ovviamente seguiranno aggiornamenti!

Le temperature resteranno stabili ancora per domani mentre dovrebbero subire una leggera flessione tra martedì e mercoledì a seguito del peggioramento previsto, con valori massimi in calo poco sotto i 30 °C e possibilità di refrigerio più marcato nelle aree interessate da eventi temporaleschi più intensi. Stabili o in leggero calo le minime che tuttavia non dovrebbero riuscire a scendere sotto i 20 °C.

Buona settimana a tutti!