L’Europa centro occidentale continua ad essere compressa nella morsa dell’alta pressione di matrice sub-tropicale in arrivo dal Nord Africa, che sta continuando a causare temperature costantemente oltre la media del periodo e condizioni meteorologiche stabili e soleggiate.

Tuttavia, la presenza di correnti più umide da est alle medie quote porterà ad alcuni disturbi nuvolosi con locali rovesci, di debole intensità e limitati ai rilievi del pinerolese. La presenza discontinua di nuvolosità almeno fino a metà settimana riuscirà a tratti a mitigare le temperature massime che fino a mercoledì si attesteranno intorno ai 32/33 °C. Allo stesso tempo però, come accaduto stanotte, eventuale nuvolosità nelle ore notturne impedirà un adeguato calo dei valori minimi, “regalandoci” quindi nottate tropicale con una importante sensazione di afa e temperature che facilmente potrebbero fermarsi su valori di 22/23 °C.

Da giovedì invece l’anticiclone Nord Africano tornerà a prendere pieno possesso della nostra penisola e di tutta l’Europa occidentale, con una importante recrudescenza del caldo che porterà ad una impennata delle temperature. I dettagli li vedremo nei prossimi giorni ma le pianure piemontesi, soprattutto le aree tra il torinese, l’astigiano e l’alessandrino, potranno sfiorare o raggiungere i 40 °C. Il pinerolese dovrebbe restare qualche grado più fresco ma i record di caldo per il mese di luglio saranno a rischio di ritocco verso l’alto.

Buona settimana a tutti!