Dopo le speranze di temporali e precipitazioni per lo più disattese nei giorni scorsi, in parte ripagate da alcune nottate finalmente fresche con temperature sotto i 20 °C, l’alta pressione ha ripreso gradualmente il sopravvento nel fine settimana che volge ormai al termine. Anche la settimana in arrivo sarà caratterizzata da una ritrovata stabilità ma cambierà il protagonista, visto che entro mercoledì sarà nuovamente l’anticiclone sub tropicale ad ergersi dal nord Africa verso l’Europa.

Tra domani e metà settimana il cielo soleggiato sarà accompagnato da temperature massime ampiamente sopportabili che si aggireranno intorno ai 30/32 °C e da una leggerissima instabilità pomeridiana sui rilievi che darà luogo solo a qualche debole rovesci sparso nelle alte vallate. Poi però il caldo tornerà ad aumentare, con valori termici che si innalzeranno ancora a sfiorare i 35 °C in pianura durante il giorno e che probabilmente valicheranno ancora la soglia dei 20 gradi durante la notte.

L’artefice di questa nuova recrudescenza del caldo proprio nei primi giorni di agosto sarà ovviamente la figura atmosferica più temuta ormai durante il periodo estivo che ormai pare aver stabilito la sua dimora abituale in Europa invece che nel deserto nord africano.

Tuttavia però, dopo un paio di giorni nuovamente “bollenti” parrebbe che tra il weekend e l’inizio della prossima settimana possa arrivare un importante disturbo alla quiete estiva direttamente dalla Penisola Scandinava che potrebbe portare al primo vero break di questa estate 2022. Attenzione però, manca ancora parecchio tempo ed una traiettoria “sbagliata” della depressione nord atlantica rischierebbe di significare una ennesima fiammata nord africana…vi terremo aggiornati!

Buona settimana a tutti!