Non è ancora il momento di rispolverare il tormentone anni 80 dei Righeira perchè l’estate non sta ancora finendo, tuttavia a metà settimana è attesa una intensa perturbazione atlantica che porterà temporali diffusi ed un netto calo termico soprattutto nella giornata di giovedì.

Come si può facilmente intravedere dalla cartina, mercoledì una vasta saccatura nord atlantica andrà a posizionarsi tra la Francia e la Penisola Iberica convogliando flussi umidi, freschi ed instabili da sud ovest verso il Piemonte ed il nord Italia. Già il pomeriggio di domani dovrebbe risentire di questa discesa perturbata con una accentuazione dell’instabilità pomeridiana Alpi rilievi con possibile interessamento delle pianure adiacenti, dal nord della regione fino al cuneese.

Il clou del peggioramento è però atteso dalla mattinata di mercoledì fino al primo pomeriggio di giovedì, quando ampie schiarite a partire da ovest prenderanno il posto di nuvolosità compatta e rovesci e temporali a ripetizione che dai rilievi si sposteranno sulle pianure dove potranno essere localmente forti. Il dettaglio delle aree più interessate lo vedremo nei prossimi aggiornamenti!

Le temperature caleranno marcatamente fino a sfiorare i 20/21 °C come valori massimi proprio nella giornata di giovedì mentre la successiva nottata, in caso dovesse risultare completamente serena, potrebbe vedere temperature minime anche al di sotto dei 15 °C al piano.

Il successivo allontanamento della perturbazione verso est lascerà la nostra regione sotto correnti secche e miti da ovest/nord ovest che ci regaleranno un piacevole weekend di sole con temperature in netto aumento ma su valori assolutamente sopportabili, con massime diurne intorno ai 30 °C e le minime notturne intorno ai 16/18 °C.