L’allontanamento della saccatura nord atlantica di metà settimana e la rimonta anticiclonica sull’Europa occidentale hanno lasciato il nord ovest italiano sotto correnti asciutte nord occidentali, capaci di garantire tempo stabile e soleggiato ma soprattutto in grado di mitigare le temperature.

La settimana in arrivo proseguirà alla stessa maniera sicuramente fino a mercoledì compreso, con tanto sole e pochi disturbi nuvolosi presenti solo sui rilievi nelle ore più calde della giornata.

Le temperature resteranno stabili rispetto a quelle del weekend che si sta concludendo, con valori massimi intorno o poco sopra i 30 °C mentre le minime notturne scenderanno quasi sempre verso i 17/18 °C.

Dal pomeriggio di giovedì invece potremmo assistere ad una nuova instabilizzazione atmosferica legata all’approndimento di una nuova area di bassa pressione che dal nord Atlantico parrebbe volersi spostare al largo delle coste portoghesi, indirizzando flussi sud occidentali più freschi ed instabili verso la Francia e l’arco alpino. Ci ritorneremo nei prossimi giorni per maggiori dettagli.

Buona settimana a tutti!