Dopo un sabato di assoluto stampo invernale, la giornata odierna ha mostrato un ampio miglioramento interessato solo da un rapido momento di instabilità pomeridiana come strascico del peggioramento del giorno precedente. Nella giornata di domani le condizioni meteorologiche miglioreranno ulteriormente per l’intensificazione di un flusso di correnti nord occidentali legate all’avvicinamento all’arco alpino di una vasta saccatura nord atlantica.

Dopo che in mattinata saranno probabile nebbie diffuse in aperta pianura (ben evidenziate in rosso nella cartina qui sopra), in serata sarà possibile un veloce passaggio di rovesci sparsi, l’afflusso di aria più fredda legato all’approssimarsi alle Alpi della bassa pressione causerà una intensificazione della ventilazione a tutte le quote con locali deboli nevicate sulle creste di confine e venti di Foehn che interesseranno tutte le vallate occidentali e che entro il pomeriggio successivo interesseranno anche le aree di pianura.

Le condizioni di Foehn persisteranno ancora per parte della giornata di mercoledì, per poi cessare definitivamente a partire dalle quote inferiori. Salvo addensamenti sui rilievi di confine il cielo sarà costantemente soleggiato fino a giovedì compreso.

Le temperature caleranno sensibilmente in quota mentre nelle vallate ed in pianura il riscaldamento legato alle condizioni favoniche consentirà il ritorno di valori massimi oltre i 20 °C e minime notturne, finchè persisterà la ventilazione, superiori intorno ai 12/14 °C. Attenzione però ai valori minimi nelle mattinate di giovedì e successivamente di venerdì perchè facilmente si potrebbe scendere sotto i 10 °C.

Buona settimana a tutti!