La settimana in arrivo continuerà sotto l’egemonia dell’alta pressione nord africana almeno fino alla giornata di giovedì, quando un’area di bassa pressione nord atlantica andrà a posizionarsi al largo della Penisola Iberica indirizzando flussi più umidi verso il Piemonte con il possibile ritorno di piogge per la giornata di venerdì.

Andiamo però con ordine, perchè nonostante la presenza anticiclonica alle basse quote ci ritroveremo ancora sotto un denso strato di nuvolosità ancora per la giornata di domani. Il flusso umido meridionale infatti separerà le montagne, ancora ampiamente soleggiate, dalle vallate e le pianure con nubi basse e locali nebbie almeno fino al pomeriggio di lunedì.
Successivamente le schiarite riprenderanno possesso di buona parte del Piemonte salvo nelle ore più fredde quando foschie e banchi di nebbia saranno ancora ben presenti. Le temperature si manterranno miti a tutte le quote, con lo zero termico ancora stabile intorno ai 3900/4000m e valori massimi in pianura anche oltre i 20 °C.
Poi dal pomeriggio di giovedì lo scenario parrebbe cambiare (servono conferme), con l’arrivo di flussi più umidi da sud ovest legati ad una bassa pressione che dal largo della Spagna li invierà verso il nord Italia. Nei prossimi giorni seguiremo l’evoluzione per valutare correttamente l’eventuale ritorno di piogge e nevicate sui rilievi.
Buona settimana a tutti!