‼️ DOPPIA PERTURBAZIONE MA CON POCHE PRECIPITAZIONI ‼️
Si chiude oggi il mese di ottobre che si sta rivelando essere il più caldo da quando esistono le rilevazioni sul territorio piemontese (e non solo) ed ovviamente la giornata odierna non sarà da meno, con tanto sole e qualche velature di passaggio.
L’alta pressione sub-tropicale sarà ancora infatti padrona dell’Europa centro-occidentale per il giorno di Halloween, prima di essere bersaglio di due modeste perturbazioni nord atlantiche.
La prima è attesa per la giornata di domani 1° novembre, con un carico di nuvolosità per lo più sterile che lascerà cadere ben poche gocce di pioggia. L’effetto più visibile sarà il calo termico associato per l’arrivo di aria più fresca, con valori massimi che torneranno a scendere sotto i 20 gradi in pianura.

Il secondo passaggio perturbato arriverà invece giovedì, dopo un mercoledì nuovamente soleggiato o poco nuvoloso grazie ad un temporano aumento dei valor di pressione. Questa seconda perturbazione parrebbe poter riportare un po’ di pioggia sul Piemonte occidentale con neve comunque solo in alta quota (oltre i 2200/2300m) ed un nuovo sensibile calo termico. Ci ritorneremo comunque più avanti.
Nuovo e definitivo miglioramento a partire da venerdì con temperature più consone al periodo e valori minimi notturni nuovamente sotto i 10 °C in pianura.
Buona settimana a tutti!