Dopo la giornata di oggi all’insegna del cielo sereno grazie alle correnti occidentali che hanno caratterizzato il weekend, tra l’altro con le prime gelate segnalate subito fuori dall’abitato di Pinerolo con valori prossimi allo zero a San Pietro Val Lemina e tra Buriasco e Vigone, le condizioni meteorologiche andranno a cambiare nelle prossime ore.
Al largo della Penisola Iberica andrà infatti ad approfondirsi un’area di bassa pressione nord atlantica che convoglierà sul nord Italia correnti più umide dai quadranti sud occidentali.

I risultati sulle pianure del pinerolese saranno decisamente scarsi. Il flusso umido meridionale porterà nuove nubi irregolari a partire da domani, con il clou della nuvolosità atteso nella giornata di mercoledì ma con precipitazioni deboli o del tutto assenti. Saranno invece possibili deboli piogge nelle vallate e nevicate sui rilievi mediamente oltre i 1900/2000m. Dal pomeriggio di giovedì ampie schiarite riporteranno cielo sereno per la serata e la successiva giornata di venerdì.
Le temperature caleranno nei valori massimi a causa della copertura nuvolosa e per il medesimo motivo saliranno invece le minime notturne che andranno ad attestarsi intorno ai 5/7 °C. In montagna lo zero termico scenderà inizialmente sotto i 2500m per poi salire nuovamente con il ritorno dell’alta pressione da giovedì.
Buona settimana a tutti!